Istanze Online Miur: Come Registrarsi, Cos’è e Come Funziona

Nell’era della digitalizzazione e dello snellimento burocratico che coinvolge oggigiorno sempre più da vicino la Pubblica Amministrazione, una delle novità più interessanti è rappresentata senza ombra di dubbio dalla istanza online Miur, il servizio gratuito indirizzato al personale della scuola, insegnanti di ruolo e non, docenti ATA, concorsi e mobilità. Che cos’è questo progetto, denominato POLIS? Come registrarsi? Come funziona? All’interno di questo articolo, cercheremo di rispondere nella maniera più esaustiva possibile a questa e ad altri quesiti.

POLIS, Presentazione online delle istanze

Ecco cosa occorre sapere sul progetto messo a punto dal MIUR, il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca

POLIS, ossia Presentazione Online delle Istanze, è un servizio che consente di portare a termine la presentazione delle domande inerenti alle procedure amministrative con la Pubblica Amministrazione. Tutto avviene in modalità digitale. In sostanza, sono due gli scopi di questo ambizioso progetto: da un lato, snellire le operazioni relative alla procedura di invio delle istanze online che hanno a che fare con il personale della scuola, dell’università e ATA, dando tra le altre cosa una notevole accelerata alle tempistiche; dall’altro, migliorare la comunicazione tra il personale della Pubblica Amministrazione e gli uffici del MIUR.

Come è strutturato il sistema POLIS?

L’importanza di CAD, il Codice dell’Amministrazione Digitale

Per poter portare a termine l’intero processo di digitalizzazione, il sistema POLIS non poteva che essere basato su un Codice dell’Amministrazione Digitale: noto come CAD, la sua mission di fondo consiste nel dare ai cittadini la possibilità di interagire al meglio con il mondo della Pubblica Amministrazione. Servendosene, di fatto, si può fare tranquillamente a meno di tutti i metodi classici, ancora incentrati sul ricorso alla modulistica cartacea.

Istanze Online MIUR: come registrarsi?

La sicurezza è il principale cavallo di battaglia di questo servizio gratuito rivolto al personale scolastico

Svariate sono le alternative previste dalla normativa. Quest’ultima mira a rendere sicuro l’accesso ai servizi in Rete delle P.A. Diventa di fatto possibile effettuare l’accesso, ricorrendo al codice utente e alla password personale, come tradizionali credenziali di accesso.

Per ovvi motivi, il codice utente e la password identificano in modo univoco il soggetto richiedente i servizi in questione. Costui, prima di accedere al servizio, è obbligato a procedere all’identificazione fisica dinanzi ad un pubblico ufficiale. Fatta questa operazione, gli verrà fornita l’abilitazione. L’iter attinente alla registrazione al portale POLIS si dimostra di fatto essenziale per confermare l’identità del richiedente e per la conferma dei dati che sono stati immessi.

Istanze Online MIUR: a cosa serve il sistema POLIS

Essendo uno strumento obbligatorio per chi desidera presentare domande online, questo portale dimostra la sua utilità quando si tratta di:

  • presentare la domanda di partecipazione ai concorsi scolastici;
  • comunicare con il MIUR in maniera diretta;
  • richiedere un trasferimento;
  • richiedere la pensione;
  • visualizzare la graduatoria.

Presentare, quindi, le seguenti domande in formato digitale, con POLIS è davvero cosa semplice ed alla portata di tutti. Tutti coloro che aspirano a lavorare nel settore scolastico o che già ci lavorano non possono fare altro che considerare POLIS come una vera e propria bussola quando si tratta di candidarsi ai concorsi. D’altronde, la procedura è estremamente semplificata. Anche in relazione alla ricezione degli aggiornamenti inerenti alla pubblicazione delle graduatorie e al diario delle prove, questo servizio va sempre più per la maggiore.

Istanze Online MIUR: come registrarsi

Tutto ciò che occorre sapere circa la procedura di registrazione: documenti necessari e procedura da ultimare

Conditio sine qua non per la registrazione al sito POLIS, è che il richiedente possegga già una casella di posta elettronica istituzionale, qualora fosse già appartenente al personale scolastico (MIUR) o di una casella e-mail personale, qualora aspirasse a diventare dipendente del MIUR. La carta di identità, il codice fiscale o in alternativa la tessera sanitaria sono i documenti richiesti. Pertanto, occorre averli a portata di mano.

Per procedere alla registrazione, pertanto, è sufficiente connettersi al sito internet di Istanze Online. Questo l’indirizzo web: www.istruzione.it/polis/Istanzeonline.htm. A questo punto, occorre cliccare sul tasto azzurro, “Accedi”, situato sul lato sinistro. Chi non è registrato, dovrà procedere all’iscrizione. Chi già fosse iscritto al portale, non dovrà fare altro che inserire le credenziali personali. La procedura in oggetto è guidata ed è incentrata sull’inserimento dei dati personali. Fatta a termine quest’operazione, verrà inviata un’e-mail alla casella di posta elettronica indicata. L’oggetto è il modulo di adesione insieme al codice personale temporaneo: entrambi offrono la possibilità di iniziare ad usare dei tool appartenenti al portale Istanze Online. 

Per ciò che concerne le operazioni di registrazione online, queste ultime vengono ultimate soltanto nel momento in cui verrà data conferma di aver ricevuto il codice personale. Le operazioni, in genere, vengono concluse direttamente mediante il link indicato nell’e-mail.

Riepilogando, chi desidera accedere al servizio, deve avere un’utenza valida e, se non la possiede, deve ultimarne una. Infine, è essenziale portare a termine anche la procedura di abilitazione. Solo in questo modo, sarà possibile effettuare l’accesso al servizio e fare il classico login.

Come abilitarsi al servizio

Inseriti i dati richiesti, ci si abilita. Diventa, perciò, possibile procedere al download e alla stampa del modulo di adesione. Il sistema POLIS procederà, pertanto, in maniera automatica all’invio di un’e-mail che conterrà il codice personale temporaneo, il modulo di iscrizione e gli step successivi della procedura. Accedendo nuovamente al servizio, inserendo chiaramente il codice temporaneo, il richiedente si recherà presso l’ufficio di turno o presso l’istituto scolastico interessato alle operazioni amministrative. Qui, si procederà all’identificazione fisica e alla sottoscrizione del modulo di adesione. A confermare l’abilitazione, ci penserà il personale MIUR preposto. A questo punto, il diretto interessato riceverà un’e-mail di conferma di abilitazione al servizio, dove sarà possibile modificare il Codice Personale Temporaneo. Così facendo, l’utente ha la facoltà di procedere alla presentazione delle Istanze mediante il Codice Personale.

Conclusioni

Questo ciò da dire sul Istanze Online MIUR. A fronte di mancata ricezione dell’e-mail sulla propria casella postale elettronica, di smarrimento di user e password (obiettivo è il recupero delle credenziali) o per modifica dei contatti, vi è il numero di telefono dell’assistenza tecnica: 080-926 7603. Il personale è disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle 18:30.

Leave a Reply