I migliori Zaini per la Scuola Media: Marche, Modelli e Consigli

Non è facile per i ragazzi dire addio all’estate e con il suono della prima campanella riprendere le lezioni a scuola. Nei primi giorni tra i banchi di scuola l’entusiamo dei ragazzi può essere incentivato dall’avere tutto pronto: libri e quaderni, tablet e computer. Di tutto il corredo scolastico quello che attira maggiormente è la scelta del nuovo zaino, che sia colorato e allegro. Lo zaino è da sempre l’accessorio più importante per tutti i ragazzi, e in particolare quelli della scuola media, che si sentono già grandi e in grado di fare scelte nei primi acquisti importanti.

Modelli, marche, colori sono le caratteristiche che spingono i ragazzi a fare una scelta verso il trolley o il classico zaino da portare a spalla, a tinta unita o a fantasia. Oggi il mercato presenta una gamma di prodotti molto varia, venduti a prezzi che si differenziano da un modello all’altro. Molte sono le novità che vengono presentate nelle vetrine di negozi o sugli scaffali di centri commerciali. Di seguito l’articolo propone i migliori zaini per i ragazzi della Scuola Media, analizzando i vari modelli, le diverse marche più in voga e i consigli per l’acquisto.

I modelli migliori

Le caratteristiche più importanti di uno zaino sono la capienza e la robustezza. Per effettuare un acquisto perfetto bisogna quindi verificare che lo zaino sia sufficientemente capiente per la quantità di libri ed altro materiale che deve essere portato. Inoltre deve essere robusto, con sostegni ben strutturati. Molti sono i modelli di zaino tra i quali poter scegliere quello migliore che risponde più adeguatamente alle esigenze dello studente che deve utilizzarlo.
Esiste il modello più classico da portare sulle spalle con bretelleimbottite, che consente di avere una buona portata bilanciando il peso. E’ necessario verificare che sia ben strutturato per non appesantire troppo la schiena e distribuire in modo adeguato il peso su entrambe le spalle. Esistono inoltre ora molti modelli che hanno lo schienale ergosystem, che permette un’aderenza corretta sulla schiena.

Da diversi anni è in uso lo zaino trolley cioè il modello di zaino dotato di un carrello con le rotelline, che permette di trasportare tutto quello che serve a scuola senza far fatica. Con questo modello sarà possibile dire addio ai pesi sulla schiena e il/la ragazzo/a si sentirà più libero/a. Alcuni zaini hanno tasche esterne che consentono di tenere ordinato tutto il materiale scolastico. Nel caso di pioggia alcuni modelli sono accessoriati con un poncho di tessuto impermeabile leggero che protegge tutto l’interno. Inoltre gli ultimi modelli comprendono imbottiture interne particolari per trasportare pc o tablet, strumenti sempre più utilizzati già a partire dalle scuole medie. Altri ancora presentano una power bank incorporata, che permette di collegare il pc o altri dispositivi elettronici e ricaricarli, lasciandoli comodamente dentro alla tasca.

Marche

Lo zaino Eastpak realizzato in un tessuto molto resistente ha una grande tasca esterna e una maniglia centrale che consente di portarlo a mano. Strutturato con le due bretelle è possibile portarlo anche a spalle. Ha la chiusura con un’unica cerniera che consente di tenere tutto il materiale al sicuro. Gli ultimi modelli sono corredati da un originale portachiavi con il logo, ma soprattutto esistono modelli realizzati con tessuti riciclati.

Lo zaino Invicta ha una forma classica, caratterizzato da una linea semplice. Esistono modelli tinta unita e altri con diverse fantasie. La maggior parte sono realizzati in tessuto o in poliestere, una fibra sintetica resistente all’acqua. Sono comodi e forniti di molte pratiche tasche e scomparti interni. Lo zaino Seven è caratterizzato da colori accesi e fantasie particolari. Sono modelli molto comodi, da portare a spalla. Lo schienale è imbottito per appoggiarsi delicatamente alla schiena. Questo marchio è molto attento alle nuove tecnologie e infatti i modelli possono presentare lo speaker wireless integrato, l’ingresso USB o ancora la possibilità di collegare lo smarthpone per realizzare selfie.

Consigli per l’acquisto

Per acquistare un buon prodotto si può scegliere uno zaino di un buon materiale impermeabile perché una delle caratteristiche più importanti è che non si bagni l’interno in caso di pioggia. Le bretelle devono essere regolabili perché in questo modo si riesce a regolare la lunghezza in base al peso del contenuto e all’altezza del ragazzo o della ragazza che lo utilizzano. E’ importante anche che lo zaino sia imbottito in modo da attutire eventuali colpi che potrebbero danneggiare tablet o computer che vengono utilizzati in aula. In base alle esigenze dello studente, infine potrai scegliere uno dei modelli più tecnologici.

Leave a Reply